Quale liceo scegliere? Vademecum alla scelta del Liceo più adatto…

Quale liceo scegliere? Vademecum alla scelta del Liceo più adatto…

QUALE LICEO SCEGLIERE?

Quale liceo scegliere è una piccola guida per una scelta consapevole.

La scelta della scuola superiore è da sempre uno di quei momenti in cui iniziamo a sentirci “grandi” poiché è una decisione che segna quasi irrimediabilmente il nostro futuro e spesso, a quell’età, non ci si sentiamo ancora all’altezza di una scelta così importante.

Sicuramente l’orientamento e i consigli dei professori che ci hanno accompagnato nel percorso delle scuole medie possono essere di fondamentale aiuto, ma l’ultima parola deve spettare sempre a noi.

Le domande che più di tutte attanagliano le nostre teste sono sicuramente:

  • “Quale liceo scegliere?”
  • “Quali e quanti sono i criteri con cui scegliere la scuola?”
  • “Quali possono essere gli sbocchi lavorativi e universitari?”
  • “Quanto è difficile quella determinata scuola?”

Quello che è certo è che non esistono scuole più semplici e scuole più difficili perché tutto dipende dall’impegno e dallo studio che ogni singolo studente vi dedica.

Anche noi vogliamo darvi un piccolo aiuto: qui, infatti, proviamo a fare un breve excursus sui vari licei che troviamo nel nostro Paese, quali sono le materie principali che andranno studiate, quali sono le conoscenze che verranno maggiormente acquisite ed anche quali prospettive, universitarie e lavorative, essi possono offrirci.

I tipi di Liceo esistenti sono 6: il Liceo Classico, il Liceo Scientifico, il Liceo Linguistico, il Liceo Artistico, il Liceo delle Scienze Umane ed infine il Liceo Coreutico e Musicale.

 

Liceo Classico

Il Liceo Classico è da sempre considerato il “Re dei Licei”, è quello che fornisce una conoscenza ampia e dettagliata in molte materie e permette allo studente di acquisire un metodo di studio e di ragionamento non uguale alle altre scuole.

Infatti il Liceo Classico consente di avere padronanza sia in campo umanistico che scientifico.

Materie principali sono sicuramente la lingua e la cultura greca e la lingua e la cultura latina e lo scopo di questa scuola è preparare i propri studenti sulle origini e sulla storia della civiltà occidentale e del suo pensiero partendo dallo studio della civiltà greca e romana per arrivare ai giorni nostri.

Oltre al “greco” e al “latino”, le altre materie affrontate nei cinque anni di studio sono l’italiano, la storia, la matematica, la fisica, le scienze, la filosofia, la storia dell’arte e la lingua e la letteratura straniera che aiuteranno gli studenti a riflettere in modo critico sulla realtà contemporanea e ad esprimere il loro pensiero argomentandolo in modo efficace.

  • Il diploma di Liceo Classico permette di accedere sia alle facoltà universitarie cosiddette umanistiche come, ad esempio, Lettere, Giurisprudenza, Filosofia, sia a quelle di stampo più scientifico come Medicina, Matematica o Ingegneria.

Per chi invece non conferisce una laurea, con questo diploma può comunque avere accesso a tutti i concorsi che non richiedono tale titolo.

 

Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico concentra il proprio piano di studi sull’apprendimento della matematica e delle altre materie scientifiche. Chi si iscrive a questa scuola ha la possibilità di scegliere tra diversi indirizzi, oltre a quello ordinario, c’è, infatti, anche l’opzione Scienze applicate e l’indirizzo Sportivo.

Oltre allo studio delle “canoniche” materie scolastiche quali Italiano, Storia e Filosofia, Latino, Storia dell’Arte e lingua e cultura straniera, c’è una maggiore attenzione alle materie come la Matematica, la Fisica e le Scienze Naturali (ovvero Biologia, Chimica e Geografia Astronomica). L’indirizzo Scienze Applicate al posto del Latino studia Informatica e affronta Laboratori pratici.

Anche i diplomati al Liceo Scientifico hanno una preparazione sia di tipo umanistico che scientifico.

Conosceranno la storia del pensiero umano, le relazioni fra vita quotidiana e scienza, sapranno utilizzare bene gli strumenti di calcolo, saranno a conoscenza degli sviluppi della tecnologia in ambito scientifico e conosceranno i contenuti delle scienze fisiche e naturali.

Ovviamente per scegliere questa scuola è necessario avere una predilezione per le materie tecnico-scientifiche e una predisposizione alla matematica e alle scienze.

  • Così come ci suggerisce il suo nome, fornisce una base solida per affrontare lo studio universitario di tutte quelle Facoltà di stampo scientifico come Ingegneria, Medicina, Matematica o Fisica, ma ciò non toglie che si è in grado di affrontare qualsiasi altro percorso formativo.

Alla stregua del Liceo Classico, il diploma del Liceo Scientifico permette di partecipare a tutti i concorsi dove non è richiesto un titolo di laurea ed anche di poter lavorare in laboratori scientifici.

 

Liceo Linguistico

Il Liceo Linguistico è senza dubbio la scuola più adatta a chi ama le lingue e le culture straniere e per chi è naturalmente predisposto ad esse. Infatti il percorso di studi è prettamente concentrato sull’insegnamento di almeno tre lingue straniere. Anche qui, essendo un liceo, si studia la lingua e la cultura latina.

Questa scuola fornisce un’ampia cultura di base ma insegna soprattutto a scrivere e parlare tre lingue differenti e a conoscere la letteratura e la cultura di popoli spesso anche molto diversi tra di loro.

Sbocco naturale di questo Liceo è senza dubbio l’iscrizione alla Facoltà di Lingue, ma ciò non toglie che si possa accedere a qualsiasi altro percorso accademico.

Chi decide di non voler proseguire gli studi, potrebbe trovare facilmente lavoro nel campo del turismo e dell’accoglienza dove la conoscenza delle lingue risulta è di fondamentale importanza.

 

Liceo Artistico

Il Liceo Artistico offre a tutti coloro che vogliono ampliare la loro conoscenza artistica una vasta offerta formativa poiché vi sono sei differenti indirizzi tra cui poter scegliere, infatti abbiamo:

  • Arti visive, concentrato su pittura e scultura;
  • Scenografia, insegna le regole e le tecniche per l’allestimento degli spazi scenici in cinema, teatri e in occasione di eventi;
  • Architettura e ambiente, affronta la storia dell’architettura, insegna le tecniche di disegno architettonico e l’utilizzo degli strumenti informatici per la progettazione;
  • Grafica, insegna la storia e le tecniche delle discipline grafiche legate all’editoria e alla pubblicità;
  • Design, insegna a progettare oggetti tenendo conto del contesto e della loro funzionalità;
  • Audiovisivo e multimediale, insegna la storia e le tecniche dei linguaggi multimediali e audiovisivi.

Come possiamo notare il percorso del Liceo Artistico non è solo fondato sullo studio dello sviluppo delle varie forme d’arte nella storia, ma permette agli studenti di liberare il loro lato creativo grazie all’apprendimento delle varie tecniche attraverso laboratori pratici.

Sebbene il biennio sia uguale per tutti, con le materie che possiamo definire “classiche”, dal terzo anno gli studenti possono scegliere uno degli indirizzi sopradetti e concentrarsi maggiormente sul linguaggio artistico che prediligono.

Questa scuola è sicuramente indicata per chi sente l’esigenza di esprimersi attraverso la propria creatività e ambisce ad imparare il più possibile sul mondo dell’arte.

È idonea a chi ama dipingere, disegnare, scolpire o nutre un interesse non solo per la storia dell’arte, ma anche per l’architettura, la grafica e i linguaggi multimediali.

Il Liceo Artistico formerà gli studenti affinché possano affrontare un percorso di studi post diploma nelle Accademie di Belle Arti e in Facoltà come Architettura, Beni culturali e Design.

Coloro che, invece, che non sono interessati a procedere con gli studi, questo Liceo offre possibilità di trovare lavoro in campi legati alla creatività come l’editoria, la grafica, la produzione audio-video, il design e l’edilizia.

 

Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane ha come obiettivo quello di permettere ai propri studenti di conoscere come si è evoluto l’uomo soprattutto in campo relazionale sociale e umano e come tali relazioni possano condizionare lo sviluppo della sua identità.

Infatti, proprio perché ciò avvenga, le scienze umane comprendono materie come antropologia e psicologia, convogliando l’attenzione sui processi educativi e sulle relazioni sociali e socio-economiche.

Oltre alle materie base affrontate anche negli altri Licei, nel percorso di studi dell’indirizzo principale grande spazio sarà dato allo studio delle Scienze Umane che comprendono materie quali pedagogia, antropologia, sociologia e psicologia.

Nell’indirizzo, invece, Economico-sociale si affronterà lo studio anche di Diritto ed Economia politica, Metodologia della ricerca ed anche due lingue straniere.

Obiettivo di questa scuola è quello di far apprendere a fondo i processi mentali dell’uomo tanto da riuscire anche a comprendere meglio se stessi e gli altri, permettendo di osservare la realtà contemporanea e riuscire ad orientarsi all’interno delle dinamiche sociali e socio-economiche.

Questa scuola è indicata per chi è interessato a studiare e comprendere quelli che sono i processi che stanno alla base delle relazioni umane, delle dinamiche sociali e socio-economiche e dei processi educativi attenzionando la realtà che ci circonda.

  • Il diploma di Liceo delle Scienze Umane consente di accedere a tutti i corsi universitari, specialmente per chi voglia iscriversi a corsi di studio come Sociologia e Psicologia.

I diplomati che non dovessero essere interessati a proseguire gli studi potrebbero trovare lavoro nell’ambito dell’assistenza ai bambini, ai disabili, agli anziani e ai malati e possono accedere a tutti i concorsi pubblici che non richiedono un diploma di laurea.

 

Liceo Coreutico e Musicale

Il Liceo Coreutico e Musicale nasce solo qualche anno fa a seguito della Riforma scolastica voluta dall’allora Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini. Questo Liceo è rivolto a chi ama la musica e il ballo e vuole accrescere la propria conoscenza teorica e pratica su questi argomenti.

Questa scuola è chiamata ad approfondire lo studio storico, teorico, tecnico e pratico della musica e della danza. Alla stregua degli altri licei, anche questo fornisce una preparazione culturale ampia.

Come si evince dallo stesso nome, questo Liceo presenta due diverse sezioni:

  • Una musicale: le materie, oltre quelle principali, che qui vengono studiate sono: storia della musica, laboratorio musicale, esecuzione ed interpretazione, teorie e tecniche della composizione; gli studenti sapranno, inoltre, suonare due strumenti, saranno in grado di eseguire ed interpretare opere di stili ed epoche diverse, sapranno suonare in gruppo e conosceranno i codici della scrittura musicale.
  • Una coreutica, le materie, oltre quelle principali, che qui vengono studiate sono: storia della danza, laboratorio coreutico, laboratorio coreografico, tecniche della danza, storia della musica e teoria e pratica musicale per la danza; gli studenti sapranno, inoltre, eseguire opere di stili, generi ed epoche diverse, conosceranno la storia della danza e sapranno danzare all’interno di un gruppo.

Si può scegliere questo Liceo se si vuole continuare o intraprendere lo studio pratico di almeno due strumenti e se si vogliono estendere le proprie conoscenze sulla storia della musica oppure se si desidera accostare la propria passione per la danza alla conoscenza della sua storia e i suoi vari stili.

Il diploma del Liceo Musicale e Coreutico permette di entrare in tutti i tipi di Facoltà universitarie e di accedere ai Conservatori e alle Accademie di danza.

Per coloro che non sono interessati a proseguire gli studi, invece, è possibile entrare nel campo della musicologia, del management musicale o coreutico, della tecnica del suono e della critica musicale o coreutica.

 

Ci auguriamo che questo breve vademecum possa esservi d’aiuto e possa guidarvi nella scelta del Liceo più adatto a voi! A noi non resta che augurarvi buono studio.

Monia Flammini, l’autrice del post

Quale liceo scegliere? è un guest post scritto da Monia Flammini, docente del Campus Online dei Liceali – prepara le lezioni e insegna diritto (altri articoli scritti da Monia)

 

Campus Online dei Liceali: chi siamo

Dove siamo

Si ringrazia per l’uso della foto Alexas Fotos tratta da Pixabay senza diritti da autore e libera per usi commerciali

 

 

liceali1234

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: