La comunicazione! (di Laura Accorsi)…

La comunicazione! (di Laura Accorsi)…

La comunicazione!

La comunicazione è uno degli elementi fondamentali nella vita degli uomini. Il termine deriva dal latino e significa “mettere in comune” ossia condividere con gli altri pensieri, opinioni, esperienze, sensazioni e sentimenti.

La comunicazione verbale è il linguaggio verbale che si basa sui suoni elementari (fonemi) corrispondenti alla pronuncia delle vocali e delle consonanti di un alfabeto, uniti tra loro secondo regole precise.

La comunicazione non verbale è lo scambio di messaggi ottenuto attraverso i movimenti del corpo, la mimica facciale, la distanza tenuta tra sé e gli altri, l’utilizzo degli artefatti.

  • Le espressioni facciali possono risultare ambigue. (Ad es. un sorriso può indicare affetto, sfida o disprezzo). Per questo è indispensabile il contesto per interpretarle.
  • La gesticolazione viene usata sia per accompagnare il linguaggio verbale, sia in modo autonomo. Riguarda anche il semplice uso delle dita, (pollice in su per l’autostop)
  • La postura riguarda la posizione assunta dal corpo umano nello spazio, quando si cammina, si sta in piedi o seduti. È in costante modificazione perché dipende dall’esperienza del soggetto.
  • La paralinguistica è una parte della linguistica che studia l’insieme degli elementi relativi al tono e al volume della voce, alle pause e ai silenzi durante la comunicazione.
  • La prossemica studia l’organizzazione dello spazio comunicativo a seconda delle situazioni; varia in base alle culture. Essa riguarda la distanza mantenuta tra le persone nei vari contesti quotidiani ed è detta distanza interindividuale che può essere intima, personale, sociale e pubblica.
  • Gli artefatti sono gli aspetti di carattere esteriore creati dall’uomo, come l’abbigliamento, il trucco, gli ornamenti, i tatuaggi o la divisa di un contesto lavorativo.

 

Laura Accorsi, l’autrice del post

Un guest post scritto da Laura Accorsi, Laurea in psicologia e Master, docente del Campus Online dei Liceali – insegna Psicologia e Scienze umane ed è specializzata in tutti i disturbi dell’apprendimento

 

Altri articoli di Laura Accorsi sul blog

Campus Online dei Liceali: chi siamo

Dove siamo

La foto è di Suju ed è tratta da Pixabay ed è priva di diritti di autore e libera per usi commerciali.

 

La comunicazione! (di Laura Accorsi)…

 

 

liceali1234

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: