La nascita dell’Unione Europea!

La nascita dell’Unione Europea!

La nascita dell’Unione Europea!

LA NASCITA DELL’UNIONE EUROPEA: quando parliamo di comunità non possiamo di certo non pensare alla grande comunità europea.

Subito dopo il termine della II Guerra Mondiale e la Guerra Fredda gli Stati europei erano distrutti politicamente e fisicamente divisi. Per questo si cominciò ad avvertire la necessità di creare un legame tra Stati ed evitare lo scoppio di altre guerre.

Nel 1949, a Londra nacque il Consiglio d’Europa, che aveva come obiettivo primario la tutela dei diritti umani.

Nel 1951 iniziò il processo di integrazione europea con la nascita della CECA (comunità europea del carbone e dell’acciaio) che era formata da 6 Stati: Francia, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Italia, che fece importanti passi verso l’unificazione.

Nel 1957 nacquero anche l’Euratom (comunità europea dell’energia atomica) con l’obiettivo di realizzare la cooperazione tra Stati in ambito di ricerca scientifica e di utilizzazione della energia atomica a scopi pacifici e la CEE (Comunità economica europea) con l’obiettivo della progressiva unificazione delle politiche economiche degli Stati.

Nel 1973 ci fu un allargamento di questo processo di integrazione in quanto gli Stati aderenti salirono a 9.

Nel 1987 entrò in vigore l’Atto Unico Europeo che aveva l’obiettivo della totale abolizione delle frontiere interne per assicurare la libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali tra Stati aderenti al processo di integrazione europea.

Nel 1992, con il Trattato di Maastricht, nacque l’Unione Europea: i 12 Stati firmarono il Trattato sull’unione europea entrò in vigore nel 1993 e prevedeva l’unione economica e monetaria, l’Unione politica, la cittadinanza dell’unione e la politica sociale. Pian piano, nel corso degli anni gli Stati membri dell’Unione europea arrivano ad essere 28.

  • Ad oggi sono però 27 a causa dell’uscita della Gran Bretagna (Brexit).

Il Trattato di Maastricht è stato modificato più volte nel corso degli anni, la “riforma” più importante è sicuramente il Trattato di Lisbona del 2009, contenente il Trattato sull’Unione Europea e il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

 

Monia Flammini, l’autrice del post

“PCTO: ovvero l’alternanza scuola\lavoro!” è un guest post scritto da Monia Flammini, docente del Campus Online dei Liceali – prepara le lezioni e insegna diritto (altri articoli scritti da Monia)

 

Campus Online dei Liceali: chi siamo

Dove siamo

La foto è tratta dal sito del Parlamento Europeo

 

 

liceali1234

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: