La sociologia!

La sociologia!

LA SOCIOLOGIA

La sociologia  è lo studio della società. Il termine è stato coniato da Auguste Comte e deriva dalla fusione di una parola latina societas con un’altra greca logos.

  • La sociologia come scienza nasce nel corso dell’Ottocento, in cui il contesto culturale è dominato dal positivismo, una corrente di pensiero che proclama la superiorità della conoscenza scientifica rispetto al sapere filosofico e che vede nell’esperienza l’unica fonte della conoscenza.

Col termine società ci si riferisce ad una popolazione insediata su un territorio delimitato, i cui componenti condividono la stessa cultura e sono coscienti della loro identità e sviluppano tra loro rapporti economico-politici e relazioni affettive più strette che con individui di altre collettività.

Spesso questo territorio si identifica con una nazione che si articola in organizzazioni ed istituzioni che formano un sistema sociale e consentono agli individui, che cooperano tra di loro, di perseguire finalità irrealizzabili come singoli.

Nel sistema sociale, la stretta interdipendenza che c’è tra gli individui è chiamata intersoggettività.

Nel rapporto con gli altri e attraverso il linguaggio, ogni individuo fa proprie le rappresentazioni della realtà, le concezioni del mondo, i valori e le modalità di comportamento della società di appartenenza e questi elementi condivisi entrano a far parte della memoria collettiva dove si sedimenta ciò che è avvenuto nelle generazioni precedenti.

 

Laura Accorsi, l’autrice del post

Un guest post scritto da Laura Accorsi, Laurea in psicologia e Master, docente del Campus Online dei Liceali – insegna Psicologia e Scienze umane ed è specializzata in tutti i disturbi dell’apprendimento

 

Altri articoli di Laura Accorsi sul blog

Campus Online dei Liceali: chi siamo

Dove siamo

La foto è di Gerd Altmann – tratta da Pixabay ed è priva di diritti di autore e libera per usi commerciali.

La sociologia!(di Laura Accorsi)…

liceali1234

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: