Antropologia Culturale…

ANTROPOLOGIA CULTURALE
L’antropologia culturale è una disciplina delle scienze umane che studia le culture e civiltà umane, con riferimento alle società primitive o ai residui arcaici nelle società moderne.
Essa pone l’attenzione sulle influenze che l’individuo riceve nella formazione della propria personalità, dalla cultura d’appartenenza.
Il termine antropologia deriva dal greco (ànthropos: uomo e logia: discorso) e significa scienza dell’uomo.
Con il termine cultura si intende l’insieme delle conoscenze e delle credenze, dei valori, delle produzioni artistiche, delle tecniche e dei manufatti propri di un gruppo umano.
Quindi, l’antropologia è un patrimonio di saperi di un gruppo umano che col tempo si deposita nella memoria collettiva di una società e rappresenta una specie di seconda natura che condiziona i comportamenti umani di tutto il gruppo.
Ogni cultura è diversa da popolo a popolo.
Oltre l’antropologia culturale vi sono:
- L’antropologia filosofica, che riguarda la natura umana, quindi la riflessione sulla sua essenza e sul posto nel mondo.
- L’antropologia fisica, che riguarda il corpo umano. È una branca della biologia che studia l’evoluzione biologica, l’ereditarietà genetica e l’adattamento fisico degli esseri umani.
Vi sono 3 figure professionali diverse, ma che possono coincidere:
- L’etnografo studia l’etnografia che descrive gli usi e i costumi di un popolo tramite un’osservazione diretta.
- L’etnologo studia l’etnologia, cioè la comparazione tra le usanze di popoli diversi.
- L’antropologo studia l’antropologia culturale ed elabora una teoria.
Laura Accorsi, l’autrice del post
Un guest post scritto da Laura Accorsi, Laurea in psicologia e Master, docente del Campus Online dei Liceali – insegna Psicologia e Scienze umane ed è specializzata in tutti i disturbi dell’apprendimento
Altri articoli di Laura Accorsi sul blog
Campus Online dei Liceali: chi siamo
La foto è di Sofia Cristina Córdova Valladares – tratta da Pixabay ed è priva di diritti di autore e libera per usi commerciali.
Antropologia Culturale (di Laura Accorsi)…