Come prepararsi al test di medicina ad Ascoli Piceno!

Come prepararsi al test di medicina ad Ascoli Piceno!

Come prepararsi al test di medicina ad Ascoli Piceno!

Se sei qui, a leggere questo articolo, molto probabilmente sei interessata/o ad entrare a medicina o a chirurgia. Certamente saprai che c’è una prova di ammissione da superare e che il test di medicina 2022 si svolgerà a settembre (dal 6 al 15), contemporaneamente in tutte le università statali italiane.

La prova di ammissione è composta da ben 60 domande e dura 1 ora e 40 minuti (100 minuti in tutto). Per l’alto numero dei candidati, quella per medicina è una delle prove di ammissione più selettiva che ci sia. Giusto che tu sappia che ogni anno riesce ad entrare poco più di uno studente su sei.

La suddivisione delle 60 domande della prova d’ammissione a medicina è così fatta:

  • 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 di ragionamento logico e problemi;
  • 23 di biologia;
  • 15 di chimica;
  • 13 di fisica e matematica.

Fonte Ammissione.it

  • a questo link trovi il Decreto Ministeriale; gli articoli 2,3,4 e 5 parlano delle prove di ammissione, con piccole modifiche sulle domande ai vari corsi.

 

Ma come fare per prepararsi al meglio al test di medicina e provare a superare la prova ufficiale?

Ovviamente, lo studio, da solo, non è mai sufficiente. Sempre meglio unire allo studio di libri e manuali vari, anche molte simulazioni di test e prove degli anni precedenti.

  • Puoi fare il “fai da te” e munirti di pazienza e buona volontà e cercare in rete tutte le prove degli anni precedenti e poi, a ruota, fare moltissimi test per allenarti.

Se abiti ad Ascoli Piceno e provincia, puoi iscriverti al corso per la preparazione al test di medicina che si terrà dal vivo nel nostro centro studi. Se abiti lontano da queste zone, puoi partecipare all’edizione del corso che avrà luogo online su una delle migliori piattaforme (in entrambi i casi le iscrizioni sono aperte fino al 23 luglio).

Oppure, puoi cercare gli atenei vicino a te che organizzano corsi di preparazione al test medicina. Per praticità, il consiglio è quello  di cercare le informazioni sul sito dell’università alla quale vuoi iscriverti.

Se ti prepari per tempo e con impegno, puoi sfatare molti luoghi comuni. Tre su tutti:

  1. se non studi più di 10 ore al giorno non riuscirai a passare;
  2. bisogna essere molto fortunati;
  3. se hai preso 100 alla maturità di sicuro sarà più facile passere il test.

Sbagliato in tutte e tre i casi.

Non è il numero delle ore di studio che contano, ma la qualità dello stesso. Se è vero che la fortuna aiuta gli audaci, è altrettanto vero che lo studio accurato e approfondito mette la matricola in condizione tale di essere preparata. Infine, aver preso 100 alla maturità non significa proprio nulla: il test per accedere a medicina è una prova molto difficile che può essere superata solamente con la preparazione.

 

Ma esiste una formula magica per una preparazione efficace?

La verità? NO. Assolutamente no.

Risultati facili con il minimo sforzo non è possibile ottenerli in nessun campo. Neppure nello studio. Tantomeno nella preparazione di un test così importante.

Saremo ripetitivi e logorroici, ma pensiamo che studiare con metodo aiuti a prepararsi.

Il nostro consiglio è di studiare TUTTE le materie oggetto d’esame e non lasciarne in disparte nessuna. Non ci sono materie di serie A o di serie B. Tutte sono importanti e tutte sono equamente rappresentate, in proporzione, nella prova di ammissione.

Dunque studia, ma esercitati tantissimo tramite i quiz. Fare molti test è fondamentale. Ti aiuta a prendere dimestichezza con la prova di ammissione.

 

La memoria va allenata.

Come noti sono consigli semplici, persino banali. Ma di puro buon senso. Infine, evita di commettere l’errore di prepararti solamente nelle ultime due o tre settimane prima della prova di ammissione, commetteresti un grandissimo errore.

  • La memoria ha bisogno di tempo per lavorare e funzionare bene e più studi con metodo e con ripetizione, più hai possibilità di allenarla.

Sì, hai letto bene: ALLENARLA!

Proprio come alleniamo i nostri muscoli per aver un bel fisico, anche la nostra memoria ha bisogno di essere stimolata continuamente. 

Allenata, appunto.

 

Corso ad Ascoli Piceno per il Test d’Ingresso a medicina!

In chiusura di questo articolo, ti ricordo che se vuoi partecipare al corso dal vivo che terremo ad Ascoli Piceno (con inizio indicativo a fine luglio) di preparazione al test d’ingresso a medicina, puoi contattarci subito via WhatsApp al 348/86.58.333 oppure puoi chiamare lo 0736/45.597.

Ovviamente abbiamo anche una edizione del corso online.

Buona preparazione alla tua prova di ammissione per il test di medicina 2022.

La redazione del Campus Online dei Liceali

 

Altre risorse:

 

Il Campus Online dei Liceali ha sede ad Ascoli Piceno, nelle Marche (presso la sede del Centro Studi Genius).

 

Chiama o manda subito un messaggio per ricevere tutte le info che desideri e senza alcun impegno.

Come prepararsi al test di medicina ad Ascoli Piceno!

 

 

 

liceali1234

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: