Arriva il corso di laurea in “Turismo Sostenibile” dell’Università di Teramo!

Arriva il corso di laurea in “Turismo Sostenibile” dell’Università di Teramo!

Arriva il corso di laurea in “Turismo Sostenibile” dell’Università di Teramo!

L’Università di Teramo presenta una novità assoluta per la Regione Abruzzo e per tutta Italia: il corso di Laurea in Turismo sostenibile!

Un percorso didattico originale, prezioso nel suo genere. Nato da un’intuizione del Professor Pietro Gargiulo ideatore del corso di laurea.

 

Corso di Laurea

Il Corso di laurea in Turismo sostenibile dell’Università di Teramo – che in realtà ha iniziato le proprie attività nell’anno accademico appena passato – è un progetto formativo unico in Abruzzo e in tutta Italia, che tiene conto delle più recenti trasformazioni del settore per promuovere un turismo sostenibile, responsabile e accessibile.

Il Corso di laurea in Turismo sostenibile è organizzato sulla base delle analisi e delle raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale del turismo, degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e della politica del turismo dell’Unione Europea.

Propone un percorso formativo basato su tre aspetti fondamentali: sostenibilità, innovazione e territorio.

L’obiettivo è formare figure professionali in grado di promuovere un turismo che soddisfi esigenze economiche, sociali e ambientali; di utilizzare le nuove tecnologie e i vantaggi della comunicazione digitale; di contribuire allo sviluppo delle aere interne e marginalizzate che costituiscono una parte importante del territorio abruzzese e dell’Italia meridionale.

 

Le cinque aree di apprendimento

Il Corso di laurea ha una forte caratterizzazione interdisciplinare e si articola in cinque aree di apprendimento:

  1. giuridica;
  2. sociologica e territoriale, economica, gestionale e quantitativa;
  3. storica;
  4. linguistica;
  5. informatica e digitale.

L’apprendimento di queste conoscenze consente di preparare figure professionali in grado di interpretare e gestire la complessità del fenomeno turistico e capaci di dare sostegno a imprenditori, enti pubblici e privati, aziende che operano nel settore, proponendo soluzioni in linea con le politiche della sostenibilità nel settore turistico.

Accanto alle più tradizionali professioni del settore, il Corso di laurea dell’Università di Teramo si propone di formare figure professionali nuove, sempre più richieste dal mercato del lavoro:

Esperto di Promozione del settore turistico, Progettista di itinerari e prodotti turistici, Destination manager, Specialista in turismo digitale, Operatore del turismo sostenibile, Esperto Booking e prenotazioni online, Heritage Promoter.

Da quest’anno accademico il Corso di Studio in Turismo sostenibile presenta anche un’organizzazione didattica dedicata agli studenti lavoratori, con lezioni registrate e altro.

 

Accanto alla notizia di questo importante nuovo corso di laurea, segnaliamo anche:

No Tax Area
  • All’Università di Teramo la No Tax Area passa dall’attuale valore Isee di € 22.000 a € 24.000.

 

Percorsi paralleli per studenti “Speciali”

Gli studenti che hanno acquisito un certificato di frequenza in un Istituto di istruzione superiore potranno iscriversi a uno dei seguenti corsi di laurea dell’Università di Teramo:

  • DAMS-Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo;
  • Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità;
  • Turismo sostenibile (il corso che presentiamo in questo articolo);
  • Tutela e benessere animale.

Ogni studente avrà a disposizione 2 tutor in collaborazione con l’Assessorato regionale alle Politiche Sociali.

Studenti-atleti con disabilità

L’Università di Teramo sostiene e promuove la pratica sportiva degli studenti universitari con disabilità, sia di alto livello (atleti paralimpici, nelle specifiche competizioni) sia per pratica sportiva di base.

Percorsi di eccellenza

Gli studenti con una media di 27/30 potranno partecipare ai bandi che le Facoltà riserveranno loro, per accedere a percorsi di eccellenza finalizzati ad accelerare i tempi per il conseguimento della laurea e a frequentare percorsi didattici dedicati.

 

Fonte della notizia: Ufficio stampa Università di Teramo

 

 

Chi è il Campus Online dei Liceali

Dove si trova il Campus Online dei Liceali

Nella foto: il logo dell’Università di Teramo (Abruzzo)

Il Campus Online dei Liceali è un brand di proprietà di Alessandra Paternesi, Direttrice del Centro Studi & Formazione Genius

Arriva il corso di laurea in “Turismo Sostenibile” dell’Università di Teramo!

liceali1234

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: