Test di accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria: COSA CAMBIA NEL 2023.

Test di accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria: COSA CAMBIA NEL 2023.

Come cambia il test di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria e Odontoiatria nel 2023?

Grandi cambiamenti per la modalità di accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e medicina veterinaria già dal 2023. Vediamo nel dettaglio il decreto presentato dal MIUR e ancor più nello specifico il nuovo TOLC previsto dal decreto stesso.

 

Il Decreto n° 1107 del 24 settembre 2022.

Il MIUR, ovvero il Ministero dell’Università e della Ricerca, ha pubblicato in data 28 settembre 2022 il decreto ministeriale n° 1107 del 24 settembre 2022, con il quale ha presentato le modifiche e le novità per poter accedere al test di ammissione ai corsi di studio di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina Veterinaria.

L’accesso a tali facoltà, per gli anni accademici 2023\2024 e 2024\2025, è consecutivo al superamento del cosìdetto Test “TOLC”, acronimo che sta per Test Online CISIA (l’ente che da anni gestisce e organizza i test d’ammissione per la maggior parte delle università italiane).

 

Le fasi di ammissione alla facoltà di medicina e chirurgia, ma anche di odontoiatria e medicina veterinaria.

Le fasi di ammissione al corso di laurea prescelto, tra medicina e chirurgia, odontoiatria e medicina veterinaria, devono seguire il seguente iter:

  • Iscrizione e svolgimento dei test TOLC;
  • Istanza di inserimento nella graduatoria di merito, compilata esclusivamente online attraverso il portale Universitaly (universitaly.it);
  • Utilizzo dei punteggi TOLC ai fini della formazione delle graduatorie nazionali di accesso: si accederà con il miglior punteggio ottenuto e non con l’ultimo eseguito.

Ogni prova sarà unica, quindi ogni candidato svolgerà un test diverso dai suoi colleghi, proprio a causa di ciò è stata prevista un’equalizzazione dei risultati che avverrà ex post e che sarà comunicata entro i 15 giorni successivi alla prova.

 

Il TOLC: nuovo test per l’accesso a medicina e chirurgia, odontoiatria e medicina veterinaria.

A differenza degli anni precedenti, verranno organizzati due TOLC per ogni anno solare e, per poterli sostenere, sarà necessario registrarsi sul portale www.cisiaonline.it.

Nello specifico, per il 2023 è stato stabilito che si terranno nei mesi di aprile e luglio; le date esatte saranno comunicate con nuovo decreto entro novembre 2022.

Ciascuna sessione si svolgerà in presenza, nel rispetto delle norme Covid_19, presso la sede universitaria prescelta dal candidato al momento dell’iscrizione. I test si svolgeranno online e non più in versione cartacea, cosicché sarà compito degli atenei organizzare idonee postazioni.

Successivamente al sostenimento del test il candidato dovrà presentare la domanda di inserimento in graduatoria secondo tempi e modalità definite con successivo decreto.

La sede in cui si decide di sostenere il TOLC dovrà per forza essere la sede di immatricolazione immaginata dallo studente?

NO, la sede in cui si decide di sostenere il TOLC non dovrà per forza essere la sede di immatricolazione immaginata dallo studente?

Cosa consente l’iscrizione al TOLC?

L’ iscrizione al TOLC, e le relative credenziali, consentono al candidato di aver accesso:

  • in primo luogo alle esercitazioni;
  • ma anche ai MOOC (ovvero i Massive Open Online Courses) disciplinari per ogni materia contenuta nei test;
  • oltre che agli esiti delle prove sostenute, anche in confronto ai risultati aggregati ottenuti dagli altri partecipanti nello stesso periodo\anno solare, che costituiscono uno strumento per valutare il proprio posizionamento;
  • e ai links, al materiale ed alle iniziative in tema di orientamento ed accesso predisposti dagli Atenei
Ma com’è strutturato il TOLC?

Il numero totale delle domande sarà 50 quesiti a risposta multipla e il tempo a disposizione di 90 minuti. Il numero dei quiz per materia sarà, però, differente tra il TOLC–MED e i TOLC-VET.

 

MEDICINA E CHIRURGIA (TOLC-MED)

SEZIONI

NUMERO DI QUESITI

A.A. 2023/2024

TEMPO DI SVOLGIMENTO DEL TEST

Comprensione testi – conoscenze acquisite negli studi

7

15 minuti

Biologia

15

25 minuti

Chimica e Fisica

15

25 minuti

Matematica e Ragionamento

13

25 minuti

MEDICINA VETERINARIA (TOLC-VET)

SEZIONI

NUMERO DI QUESITI

A.A. 2023/2024

TEMPO DI SVOLGIMENTO DEL TEST

Comprensione testi – conoscenze acquisite negli studi

7

15 minuti

Biologia 12

20 minuti

Chimica e Fisica

18

30 minuti

Matematica e Ragionamento 13

25 minuti

 

Nel dettaglio, il punteggio del test verrà attribuito in tre diverse fasi:

  • dapprima verrà definito il puro e semplice calcolo del punteggio che nel dettaglio attribuisce 1 punto per ogni risposta esatta, -0.25 punti per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta non data;
  • per poi passare all’equalizzazione , ovvero l’assegnazione di  un coefficiente di equalizzazione;
  • e concludere con il calcolo del punteggio finale, dato dalla somma del punteggio ottenuto e dal coefficiente di equalizzazione.

 

E chi può partecipare al TOLC?

Nello specifico, sono ammessi a partecipare al TOLC:

  • tutti gli studenti che frequentano il 4° e 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane;
  • tutti coloro che hanno un diploma rilasciato in Italia da un istituto secondario di secondo grado;
  • tutti i candidati comunitari (ovunque residenti) e non comunitari, regolarmente soggiornanti, in Italia in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente nel nostro Paese.

N.B. Non saranno sicuramente sottovalutate le disabilità e i disturbi dell’apprendimento!

I candidati affetti da invalidità disabilità o con diagnosi DSA posso avvalersi di appositi ausili e di un tempo maggiore per lo svolgimento dei test, sempre previa presentazione di adeguata certificazione.

É, inoltre, possibile che gli atenei prevedano prescrizioni, nei modi e nei termini previsti da successivi decreti.

 

E per Professioni Sanitarie?

Se, invece, voleste iscrivervi al corso di laurea di Professioni Sanitarie e vi state chiedendo se anche per voi il sistema è variato, la risposta è NO. Al momento non sono stati previsti cambiamenti.

 

Monia Flammini, l’autrice del post

“Test di accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria: COSA CAMBIA NEL 2023.” è un guest post scritto da Monia Flammini, docente del Campus Online dei Liceali (altri articoli scritti da Monia)

 

Campus Online dei Liceali: chi siamo

 

Dove siamo

 

 

liceali1234

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: