CORSO DI ARMOCROMIA PER HAIRSTYLIST (Ascoli Piceno)

CORSO DI ARMOCROMIA PER HAIRSTYLIST (Ascoli Piceno)

Abbiamo organizzato un corso di ARMOCROMIA per HAIRSTYLIST ad Ascoli Piceno. 

 

MA CHE COS’È L’ARMOCROMIA?

L’Armocromia, o Analisi del colore, è una scienza che in base alla combinazione di pelle, occhi e capelli permette di trovare la palette di colori perfetta per ognuno di noi.

È il primo step di una consulenza di immagine e ci aiuta nella scelta di vestiti, accessori ma anche make-up e colorazione dei capelli.

Ognuno di noi ha dei “colori amici”, ovvero dei colori in grado di esaltare e illuminare il nostro volto, facendoci apparire più giovani e, al contrario, “colori nemici” che tendono a spegnerci, rendendo il nostro incarnato grigio o ingiallito.

Tutto questo dipende dai nostri colori naturali, quindi non riguarda in alcun modo il gusto personale. Si tratta di una disciplina che necessita di studio e strumenti specifici. Non ha età e funziona allo stesso modo su uomini e donne.

Sarà capitato a tutti di guardarsi allo specchio e di pensare “questo colore (di capelli, vestiti, make-up…) mi dona davvero” oppure “come sto male con questo colore”, tutto questo ha una spiegazione oggettiva e dipende dalle nostre caratteristiche cromatiche, che determinano quali colori, per così dire, “ci stanno meglio”.

Negli ultimi anni, nel nostro Paese, è esploso un vero e proprio fenomeno che ci ha permesso di poter comprendere che non tutti i colori ci si addicono. In realtà si tratta di una materia che esiste da oltre 100 anni che si è evoluta nel corso degli anni. I primi passi iniziarono con la diffusione delle tv a colori. Negli Stati Uniti il colore diventa uno strumento prezioso per le star. Paladine di questa rivoluzione sono le costumiste dell’industria cinematografica hollywoodiana, che sperimentano sul grande schermo palette personalizzate per ogni attore. Si tratta, quindi, di una disciplina molto più “vecchia” di quello che si pensa. Negli ultimi anni ci sono stati dei grandi passi avanti grazie all’introduzione di metodi di analisi sempre più inclusivi e precisi.

 

L’Armocromia suddivide le diverse tipologie cromatiche in 4 stagioni (estate, inverno, autunno e primavera) che hanno nomi puramente convenzionali e non hanno nulla a che vedere con il mese di nascita o il guardaroba estivo/invernale.

Quindi la nostra palette di colori rimarrà la stessa per tutti i mesi dell’anno e per tutta la vita!

Ogni stagione si suddivide in sottogruppi, questo ci permette di andare a trovare la sfumatura adatta a ciascuno di noi.

Nella Consulenza di Armocromia, attraverso l’utilizzo dei drappi, viene analizzato:

– il sottotono della pelle, ovvero la temperatura che può essere calda o fredda;

– il valore cromatico, chiaro o scuro;

– il contrasto tra pelle occhi e capelli che può essere alto, medio, basso;

– l’intensità, ci permette di analizzare se siamo più valorizzati da colori tenui o brillanti.

 

In Armocromia si lavora per ripetizione quindi, una volta individuate tali caratteristiche, andremo ad applicarle per la scelta dei colori.

Stagioni:

INVERNO/WINTER

Caratteristiche:

VALORE: scuro (deep);

SOTTOTONO: freddo (cool);

INTENSITÀ: brillante (bright).

CORSO DI ARMOCROMIA PER HAIRSTYLIST

ESTATE/SUMMER

Caratteristiche:

VALORE: chiaro (light);

SOTTOTONO: freddo (cool);

INTENSITÀ: tenue (soft).

CORSO DI ARMOCROMIA PER HAIRSTYLIST

AUTUNNO/AUTUMN

Caratteristiche:

VALORE: scuro (deep);

SOTTOTONO: caldo (warm);

INTENSITÀ: tenue (soft).

CORSO DI ARMOCROMIA PER HAIRSTYLIST

PRIMAVERA/SPRING

Caratteristiche:

VALORE: chiaro (light);

SOTTOTONO: caldo (warm);

INTENSITÀ: brillante (bright).

CORSO DI ARMOCROMIA PER HAIRSTYLIST

PERCHÉ UTILIZZARE L’ARMOCROMIA?

L’importanza che va riconosciuta all’armocromia, anche se, per i più, sembra solo una nuova moda da seguire, è che in realtà, ci permette di creare una palette che si sposi perfettamente con il nostro incarnato e quindi con la stagione che, di fatto, rappresentiamo, facendo in modo di risultare sempre al meglio di noi stessi.

L’armocromia sta assumendo, via via, sempre più importanza non solo nei centri estetici ma anche nei saloni di parrucchieria poiché scegliere il colore di capelli che più si addice a noi, ci permetterà di risultare sempre al meglio delle nostre possibilità.

CORSO ARMOCROMIA PER HAIRSTYILIST (Ascoli Piceno)

Proprio per questo il Centro Studi&Formazione Genius organizza in collaborazione con Cappelli Hair Design e la consulente di Armocromia e consulente di immagine, Giorgia Burini, un “corso di Armocromia per hairstylist” specifico, quindi, per saloni di parrucchieria.

Durante il corso vedremo la storia dell’Armocromia e i suoi metodi, studieremo il sottotono, tono, sovratono, intensità, valore e contrasto. Il metodo 4+12 approfondendo per ognun sottogruppo le caratteristiche, i colori di capelli ideali e non ideali. Come si decreta la stagione cromatica e quali sono gli errori che si fanno comunemente riguardo l’Armocromia.

Il corso ti darà la possibilità approfondire un tema fondamentale per chi lavora nel settore della moda e dell’estetica, rimanendo al passo con i tempi e di avere nuovi strumenti per consigliare al meglio i tuoi clienti. Dopo il corso riceverai un attestato di partecipazioni e un pdf riassuntivo del corso.

Il corso di ARMOCROMIA per hairstylist si terrà, Domenica 20 novembre, presso la sede del Centro Studi & Formazione Genius situata in L.go delle Ginestre, 3, quartiere Monticelli, ad Ascoli Piceno

Orario: 9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00

Prezzo: € 150,00 + IVA

 

Nota bene: al termine del corso di ARMOCROMIA per hairstylist viene rilasciato un Certificato di Frequenza

 

Per informazioni e iscrizioni:

 

liceali1234

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: